VERONA MTB INTERNATIONAL 2018 – NICOL GUIDOLIN TERZA DI CATEGORIA

Nel weekend del 24 e 25 febbraio è andato in scena il Verona MTB International, evento di portata internazionale valido come XCO Gran Prix d’Inverno che ha consegnato la maglia di “Campione d’Inverno” ai vincitori di tutte le ctegorie amatoriali ed agonistiche.
Tutta la giornata di domenica 25 è stata dedicata agli agonisti mentre il sabato è stato occupato dalle gare degli amatori. La nostra Nicol Guidolin ha preso parte alla prima gara del sabato riservata a tutte le categorie femminili ed agli uomini M5, M6 ed M7+.
Il tracciato, per un totale di circa 4 km e 150 m di dislivello a giro, è stato da molti definito di tipo “ciclocrossistico” poichè era costituito perlopiù da un intricato susseguirsi di tornanti in fettucciato che si dipanavano interamente nel Parco delle Colombare ad un passo dal centro storico di Verona. Tuttavia non mancavano alcuni tratti tecnici costituiti soprattutto da drop e salti creati artificialmente per movimentare e rendere più spettacolare il percorso.Tutte le donne hanno dovuto compiere tre giri per un totale di circa 11 km e 450 m di dislivello (il giro di lancio parzialmente su asfalto è stato un pò decurtato per permettere agli atleti di distanziarsi).

 


Nicol è abituata a garaggiare su percorsi marathon da molte decine di km e con dislivelli a quattro cifre e, nonostante sia la campionessa regionale di XC in carica da tre anni a questa parte, non può definirsi specialista nella disciplina del Cross Country, soprattutto su queste brevissime distanze e questo genere di tracciato. Per questo motivo per lei la gara è stata particolarmente dura. Tra l’altro si è confrontata con alcune delle migliori specialiste in Italia e nel Mondo (ndr: Chiara Selva e Lorena Zocca sono campionesse mondiali XC in carica nelle rispettive categorie).
Pertanto il quarto posto assoluto ed il terzo di categoria W1 sono da considerare positivamente, anche perchè la gara di Nicol è stata tutta in recupero: dopo una partenza tecnicamente incerta in ultima posizione ha chiuso il primo giro in nona posizione, il secondo in sesta ed ha concluso appunto quarta assoluta a pochissimi secondi dalle due atlete che la precedevano, facendo segnare anche il miglior giro di categoria.
Un’esperienza importante in una gara importante per la nostra portacolori.

Le foto dellìevento le potete trovare qui: Verona MTB International – Foto

Qui invece le classifiche complete degli amatori: Verona MTB International – Calssifiche amatori

 

 

Lascia un commento