NICOL GUIDOLIN TRIONFA ALLA 3EPIC
Nuova prestazione maiuscola di Nicol Guidolin che sabato 2 settembre ha vinto anche la 3Epic, inaugurando nel migliore dei modi la maglia tricolore conquistata a Malè.
La 3Epic è giunta solo alla terza edizione ma ha già un posto di rilievo nel panorama internazionale, tanto che nel 2018 sarà valevole quale Campionato Mondiale Marathon per le categorie agonistiche.
Nicol ha chiuso gli 80 km con 2.800 m di dislivello della gara lunga riservata agli amatori in 5h 14m 25s davanti a Chiara Mandelli (MW2 – Spacebikes – 5:23:16) e a Nadia Pasqualini (MW1 – Team Cingolani – 5:54:31) vincendo sia la classifica di categoria MW1 che quella assoluta riservata alle donne amatrici.
Quest’anno gli organizzatori hanno avuto il difficile compito di rimappare il percorso a meno di un mese dall’evento poiché la “bomba d’acqua” scesa sul Cadore e sulle vicine valli dell’Alto Adige il 5 agosto scorso ha praticamente cancellato interi tratti del tragitto di gara originale. Inoltre, come se ciò non bastasse, le pessime condizioni meteorologiche previste per il fine settimana di gara hanno indotto l’organizzazione a differenziare il percorso per le categorie amatoriali rispetto agli agonisti. Questi ultimi hanno gareggiato su una distanza di 95 km con 3.200 m di dislivello, mentre gli amatori potevano scegliere tra la marathon lunga da 80 km e 2.800 m di dislivello o corta da 70 km e 1.800 m di dislivello.
In ogni caso gli atleti partiti da Auronzo di Cadore si sono affrontati su un percorso per larghi tratti rimaneggiato che si snodava intorno all’omonimo lago e a quello di Misurina senza arrivare al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo, vero simbolo della competizione stessa.
Per fortuna le condizioni meteo si sono rivelate migliori del previsto e gli atleti sono rimasti all’asciutto per quasi tutta la durata della competizione. Il primo terzo dei classificati è addirittura giunto all’arrivo posto sul ponte di Auronzo senza dover indossare la mantellina.
Al via della competizione c’era anche il nostro “Gomer” Walter Sanzin, che si esalta sempre davanti alle sfide delle marathon più impegnative. Purtroppo Walter è stato costretto al ritiro da un problema tecnico alla bici quando ormai aveva superato i due terzi di gara e si accingeva ad affrontare le ultime difficoltà prima di giungere all’arrivo.
Per quanto riguarda le categorie Open, a conquistare la corona di re e regina della 3Epic quest’anno sono stati Samuele Porro (Selle San Marco Trek – 4:37:30) e Christina Kollmann (Team Texpa Simplon – 5:34:39). Il portacolori della Selle San Marco Trek è stato affiancato sul podio da Uwe Hocnwarter (Craft Rocky Mountain Factory – 4:37:58) e Krystian Hynek (Topeak – 4:40:40), mentre a fare compagnia alla Kollmann c’erano Ariane Luthi (Team Spur – 5:39:20) e la campionessa italiana Elite Maria Cristina Nisi (Bike Innovation Focus – 5:53:42).
Vogliamo infine porgere un saluto a tutti gli atleti dei team triestini che incontriamo sui terreni di gara e ai pasta party. In particolare questa volta ci teniamo a ringraziare per la simaptica compagnia e per il supporto gli amici dell’ XC Team e del MBC (segnaliamo l’ottima prestazione di Livio Turitto, quarto M6 con 5:34:03!).
Qui di seguito trovate le classifiche complete: MySdam