KAMENJAK ROCKY TRAILS 2018
Quasi un anticipo d’estate ha accolto 500 bikers lo scorso weekend a Premantura. E tra di loro anche tre dei nostri: Daniele Sandri, Fabio Toffanin e Nicol Guidolin, i quali hanno partecipato alla Kamenjak Rocky Trails Marathon di domenica 8 aprile.
Il giorno prima sugli stessi sentieri si era svolta anche la gara di Cross Country valevole come XC UCI classe C1, che ha richiamato un sacco di atleti di livello dai vicini paesi Europei venuti a raccimolare punti UCI. Molti di questi atleti si sono fermati anche la domenica per disputare la Marathon dando vita a quello che ormai da qualche anno è un vero e proprio fine settimana di MTB di caratura internazionale.
La gara di Marathon si è svolta sul collaudato percorso costituito da un circuito di 20 km che si snoda dentro e fuori il Parco di Kamenjak con partenza ed arrivo poco fuori il centro abitato di Premantura. Tale circuito è da ripetere una, due o tre volte a seconda della propria categoria.
Tre giri e quindi 60 km per il giovane M1 Fabio, il quale ha avuto la sfortuna di avere un incontro ravvicinato con il duro terreno calcareo che gli ha causato diverse contusioni ed abrasioni ed ha imberlato la sua ruota anteriore.
Stessa sorte è toccata a Dan durante il primo dei suoi due giri. Anche lui si è rialzato con parecchie abrasioni e con una botta forte alla clavicola (l’altra per fortuna!) che in un primo momento gli ha fatto temere il peggio e meditare il ritiro. Tra l’altro anche per lui manubrio da raddrizzare e ruota completamente fuori asse. Entrambe però hanno stretto i denti ed hanno concluso caparbiamente le loro gare, onorando l’impegno e rendendoci fieri di averli con noi tra le fila dei Vulkan!
Chi ha già partecipato a questa gara sa quanto sia dura nonostante il modesto dislivello (circa 370 m a giro). Sono infatti i ritmi indiavolati ed il terreno sassoso ed insidiosissimo a fare la differenza e a causare cadute e guai meccanici come quelli in cui sono incappati i nostri due portacolori.
Anche Nicol è ruzzolata a terra a causa dell’incertezza di un altro concorrente che le è crollato addosso, tuttavia a parte qualche segno sul telaio della sua Cannondale, non ci sono state conseguenze nel suo caso, tant’è che ha portato a casa l’ennesima vittoria ed una bottiglia di moscato di Montona come premio!
I suoi due giri sono stati caratterizzati dalla lotta accesa con un’atleta ungherese (poi scomparsa dalle classifiche finali!?), con continui soprassi e controsorpassi che si sono conclusi con l’ultimo definitivo allungo di Nicol sulla salita finale. Congratulazioni alla nostra Vulkan che ha conseguito questo splendido risultato nonostante il genere di tracciato non sia proprio dei suoi preferiti!
Per concludere riteniamo d’obbligo citare alcuni dei tantissimi biker triestini che tradizionalmente partecipano all’evento e che quest’anno in tutte e due le giornate sono saliti più volte sul podio: Gianpiero Dapretto (Federclub Trieste), Daniel Pozzecco (Team Eppinger), Tomaz Cefuta (Team Eppinger), Giuliana Plehan (Mountain Bici Club), Livio Turitto (Mountain Bici Club), facendogli i complimenti e ringraziandoli, insieme a tutti gli altri, per la piacevole compagnia nel pre e post gara.
Qui il link alle classifiche: classifiche Kamenjak Rocky Trails 2018