DANIELE SANDRI A PODIO ALLA XCM VALAMAR
Il nostro Daniele Sandri ha partecipato alla Marathon Valamar Terra Magica, tenendo così fede a quanto espresso a inizio stagione ossia che il 2018 lo avrebbe visto al via di quante più gare possibili, a patto che avessero qualche caratteristica interessante nel percorso o nei paesaggi che attraversano. E la Valamar Terra Magica è una di queste, anche il nome tradisce questo aspetto.
La gara si è svolta il 16 settembre con partenza e arrivo nella splendida cittadina di Rabac, sulla costa interna dell’Istria Corata. Tre i percorsi: 72 km dedicato alle categorie elite (gara con punteggio UCI C3) e Master 1, la 52 km per tutte le categorie Master e la 21 km per le categorie “Hobby”. Daniele si è cimentato sul percorso medio, il quale sviluppava ben 1.650 m di dislivello.
La gara si è rivelata subito molto impegnativa con una salita lunga per superare i primi 400 metri di quota. Il terreno è quasi sempre sconnesso, a detta di Dan molto simile a quello che noi triestini troviamo sul sentiero n. 3.
Dopo due terzi di gara il nostro portacolori aveva finito le energie ed ha iniziato a soffrire di terribili crampi, tanto da prendere in considerazione il ritiro. Ma così non è stato! Daniele ha stretto i denti, ha portato a termine la gara in 5h e 30” ed alla fine è stato premiato con il terzo posto di categoria. Pur con pochi avversari nella sua categoria questa è pur sempre una bella soddisfazione! Daniele ha subito ammesso che questa è stata la gara più dura di quest’anno, la cui fatica è stata però ripagata oltre che dal podio acciuffato con caparbietà, anche dalla bellissima giornata e dalla splendida cornice paesaggistica che da sempre contraddistingue quella parte di costa Istriana.
Ancora complimenti a Dan che, come ci ha dimostrato più volte, quando c’è da soffrire non si tira mai indietro!
Qui lasciamo il link alle classifiche: Classifiche XCM Valamar Terra Magica 2018.