LUNGAPISTA 2019
La Lungapista, splendido giro attorno al Monte Nevoso (Sneznik in Sloveno) è un giro che richiede un pò di allenamento nelle gambe stante la lunghezza del percorso (92 km) ed il dislivello positivo di circa 1.300 m, ma è altamente appagante in qualsiasi periodo dell’anno e per alcuni dei Vulkans è quasi “un obbligo” percorrerla almeno una volta all’anno.
Che sia d’inverno con temperature polari e ghiaccio su tutto il percorso o con neve che a tratti si accumula per più di mezzo metro o in qualsiasi altra stagione dell’anno la Lungapista è magia pura non solo per i posti incontaminati che attraversa dove ad ogni curva c’è la non tanto remota possibilità di incontrare un orso, ma per il fatto che se la percorri anche 100 volte nello stesso periodo dell’anno, non sarà mai uguale. E magia è stata anche questo sabato.
Sabato alle ore 07:30 al laghetto di Basovizza siamo in sette: Kalash, Athos, Gomer, Gianfri, Borgazzo, Massimo del Bora ed il sottoscritto GN.
Le previsioni del tempo avrebbero consigliato di rimandare la gita e rimanere a casa… ma siamo Vulkans!
Partiamo con pioggia battente. A differenza delle volte precedenti si decide di lasciare le auto al parcheggio del Mercator di Circonio in modo da accorciare di una mezz’ora il ritorno con le luci in bosco e di potere fare vedere a Massimo che non l’ha mai fatta la zona del Rio dei Gamberi con la luce.
Si parte da Circonio alle 09:00. Alle 09:30 attraversato il Rio dei Gamberi siamo all’attacco del giro ufficiale e si inizia a salire verso il Javornik. Solitamente in questo periodo i colori dell’autunno vengono esaltati dal sole ma non è il nostro caso questa volta, ma è magia ugualmente. Più si sale verso quota 1.200 più aumenta la nebbia che rende unico l’ambiente circostante. Ad intermittenza si fanno i conti con la pioggia che però non rallenta i sette ed alle 13:15, veloci come non mai, nonostante i 7 chilometri in più rispetto alle partenze precedenti, raggiungiamo Masun che ci accoglie con il sole.
Dopo due ore abbondanti di sosta dove come sempre non ci si fa mancare niente, conto importante incluso(!), si inizia la discesa verso Kozarisce dove il sole che volge al tramonto regala paesaggi spettacolari.
Alle 18:30 siamo già all’auto ed il sole è ancora alto pronti per concludere davanti ad una birra un giro fatto più e più volte ma già a pianificare una nuova data per riproporre un’ altra “Lungapista” che immancabilmente (e per fortuna) non sarà uguale e quindi… peccato per chi oggi non c’era.
Stefano Venier alias GN