KRAS KROS 2019
Quasi 400 atleti ai blocchi di partenza della settima edizione della Kras Kros, la granfondo che si è svolta domenica 10 marzo in quel di Miren (SLO).
In pochi anni questo evento è riuscito a diventare un appuntamento chiave sia per gli atleti sloveni che per i ciclisti della nostra regione poichè per molti segna il rientro alle gare dopo la pausa invernale, ed inoltre il percorso di circa 40 km con un dislivello positivo di 850 m risulta perfetto per questo inizio di stagione.
Buona parte del tracciato si è percorso in senso inverso rispetto alla consuetudine, ciò che è rimasto invariato è la partenza e l’arrivo in picchiata al campo sportivo del paese sloveno.
Due dei nostri erano lì: si tratta del veterano Walter Sanzin e di Fabio Toffanin, da sempre tra i più attivi dei Vulkan quando si tratta di attaccare il numero.
Fabio si è reso partecipe di una prestazione molto buona, tagliando il traguardo in 2h 05′ 50″.
Walter invece ha dovuto combattere con i crampi per tutta la seconda metà del percorso, anche perchè questo genere di gare, mediamente brevi ed impegnative, portano gli atleti a partire già a tutta senza lasciare spazio alla gestione dello sforzo. Il suo tempo è stato di 2h 39’25”.
Per quanto riguarda le posizioni di vertice la lotta si è svolta fino all’ultimo tra l’atleta elite friulano Diego Cargnelutti (Pavanello Racing Team) ed il giovanissimo sloveno Rok Naglic (Calcit bike Team) che sul traguardo è riuscito a distanziare l’italiano di soli 11 secondi segnando il tempo di 1h 35’13”. Tutte le posizioni della top ten sono state occupate da atleti sloveni di livello, ma vogliamo segnalare l’ottima prestazione del triestino Gianpiero Dapretto, dodicesimo sul traguardo in 1h 40′ 51″.
Tra le donne la vittoria è andata a Vita Morvin (Energijateam) in 1h49’39” che ha ben distanziato la compagna di squadra Tamara Homar (2h 00’41”) e l’altra alteta slovena Natalija Anderluh (BikeRepublic).
Qui di seguito lasciamo il link alle classifiche complete: Classifiche Kras Kros 2019