18ª LANARO GRANFONDO – 4º MEMORIAL GLAVU
Ieri sul traguardo del monte Lanaro c’era uno splendido sole ed un’aria frizzante ad accogliere i parteipanti alla 18° Lanaro Granfondo – 4° Memorial Glavu.
Circa 280 atleti tra ciclisti e podisti sono partiti dall’ex satzione di S. Antonio in Bosco ed hanno percorso 35 km con 950 m di dislivello per giungere in cima al monte che dà il nome alla manifestazione.
Ed ora che siamo ai titoli di coda andiamo a raccontare com’è andata:
GARA CICLISTICA: POZZECCO INFRANGE I SUOI RECORD
Daniel Pozzecco (Team Eppinger) fa pokerissimo, vince la sua quinta Lanaro Granfondo consecutiva e ritocca il suo tempo record fermando il cronometro in 1h 29’ 57”. Nelle prime fasi di gara Pozzecco prende il largo tallonato dal compagno di squadra Tomaz Cefuta e dallo sloveno Gregor Sikosek (JB Team Novo Mesto), ma giunti a Gropada quest’ultimo perde contatto a causa di uno sbaglio di percorso. Dopo due terzi di gara è Cefuta a dover abbandonare la battaglia per una foratura, permettendo a Pozzecco di involarsi da solo verso il traguardo. Alle sue spalle la lotta per i piazzamenti che contano è riservata a Roberto Vidoni (S.C. Cottur), Miran Bole (Team Eppinger), Gianpiero Dapretto (Federclub – Tecnoedile) e Simone Sandri (Team Eppinger) che giungono in quest’ordine in cima al Lanaro distanziati di poco l’uno dall’altro.
Tra le donne è Roberta Capon (ASD Generali) ad avere la meglio sulle pretendenti. La piazza d’onore per la seconda volta consecutiva va a Maria Teresa Bordon (Federclub – Tecnoedile), che per tutta la gara ha provato a ricucire sulla Capon, soprattutto nei tratti in discesa, ma si è dovuta arrendere sulla salita finale al monte Lanaro. Il podio viene completato da Donatella Cosliani (S.C. Cottur).
CLASSIFICA PREMIAZIONI MTB UOMINI:
1 – DANIEL POZZECCO (TEAM EPPINGER) – 1H 29’ 57”
2 – ROBERTO VIDONI (S.C. COTTUR) – 1H 32’ 30”
3 – MIRAN BOLE (TEAM EPPINGER) – 1H 33’ 25”
4 – GIANPIERO DAPRETTO (FEDERCLUB – TECNOEDILE) 1H 34’ 28”
5 – SIMONE SANDRI (TEAM EPPINGER) – 1H 38’55”
CLASSIFICA PREMIAZIONI MTB DONNE:
1 – ROBERTA CAPON (ASD GENERALI) – 2H 11’ 26”
2 – MARIA TERESA BORDON (FEDERCLUB – TECNOEDILE) – 2H 13’ 56”
3 – DONATELLA COSLIANI (S.C. COTTUR) – 2H 18’ 28”
4 – SUSANNA MARFOGLIA (US BORMIESE) – 2H 30’ 49”
5 – SVAGELJ MARTINA (FINCANTIERI – WARTSILA) – 3H 09’ 46”
GARA PODISTICA: GRAN TEMPO PER LA NOSTRA NICOL GUIDOLIN
Tra gli uomini trionfa il forte atleta sloveno Simon Strnad (Aldo Moro Paluzza), il quale nell’ultima parte del percorso ha acelerato e staccato gli avversari Alessandro Naimi (Trieste Atletica) e Marco Pressel (ASD Generali) che gli erano rimasti alle costole per quasi tutta la gara.
In ambito femminile è la nostra Nicol Guidolin (CAI CIM – Corsa in Montagna) a conquistare la vittoria con una prestazione maiuscola. Nicol dopo aver conquistato molti allori anche internazionali ed aver vinto per quattro volte di seguito la Lanaro Granfondo con la maglia del Gruppo Vulkan in sella alla mountainbike, quest’anno ha deciso di dedicarsi maggiormente al trail running ed i risultati non si sono fatti attendere. Il cronometro si è fermato a 2h 49’ 57” migliorando il record del percorso di quasi 10 minuti! Dietro a Nicol finiscono sul podio le compagne di squadra alla Trieste Atletica Francesca Lettig e Samanta Kolic.
CLASSIFICA PREMIAZIONI CORSA UOMINI:
1 – SIMON STRNAD (ALDO MORO PALUZZA) – 2H 34’ 16”
2 – ALESSANDRO NAIMI (TRIESTE ATLETICA) – 2H 38’ 48”
3 – MARCO PRESSEL (ASD GENERALI) – 2H 39’ 46”
4 – EMILIANO ELISI (GS VALROSANDRA) – 2H 42’ 58”
5 – ALESSANDRO LEMBO (ALDO MORO PALUZZA) – 2H 43’55”
CLASSIFICA PREMIAZIONI CORSA DONNE:
1 – NICOL GUIDOLIN (CAI CIM) – 2H 49’ 25”
2 – FRANCESCA LETTIG (TRIESTE ATLETICA) – 3H 00’ 45”
3 – SAMANTA KOLIC (TRIESTE ATLETICA) – 3H 30’ 58”
4 – LORENA GIURISSA (GS VALROSANDRA) – 3H 31’ 16”
5 – MARIAPIA MARCHI (GS VALROSANDRA) – 3H 32’ 16”
GARA COMBINATA: LA NOVITA’ DI QUESTA EDIZIONE
In questa edizione della Lanaro Granfondo è stata introdotta la gara combinata, nella quale un ciclista ed un podista hanno gareggiato in squadra e sommato i loro tempi per formare una classifica dedicata esclusivamente alle coppie in tre categorie: femminile, maschile e mista. Riportare la cronaca di gara è piuttosto complicato, ma tempi alla mano va detto che anche alcuni di questi atleti si sono resi protagonisti di prestazioni notevoli.
CLASSIFICA PREMIAZIONI COMBINATA:
FEMMINILE:
1 – LAURA UKOVICH (MTB) / SERENA ZACCHIGNA – 5H 38’ 09”
MASCHILE:
1 – LUCA DE REYA (MTB) / GIACOMO GOINA – 4H 48’ 32”
2 – GIORGIO IANCER (MTB) / RICCARDO IANCER – 5H 27’ 16”
3 – CLAUDIO SARDELLA (MTB) / GRISTIAN GORELLA – 5H 40’ 05”
MISTA:
1 – ANDREA ITRI (MTB) / MICHELA MINIUSSI – 5H 12’ 55”
2 – ALESSANDRO COCIANI / VALENTINA PINZELLI – 5H 29’ 03”
3 – LORENZO MOCNICH / STEFANIA ZAMPIERI – 5H 44’ 46”
E chiudiamo come al solito con i ringraziamenti.
Grazie a tutti gli atleti, quelli che scelgono di partecipare ogni anno e quelli per i quali è la prima volta, grazie alla Società Alpina delle Giulie sezione CAI di Trieste, ai Comuni di Trieste, San Dorligo della Valle, Monrupino e Sgonico, agli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, all’equipe sanitaria di emergenza, alle forze dell’ordine ed ai nostri sponsor.
Un grazie speciale a tutti noi soci del Gruppo Vulkan ed agli amici volontari che con tanto lavoro e fatica anche quest’anno hanno dato alla luce questa Lanaro Granfondo, la nostra Lanaro Granfondo!
Ci vediamo il prossimo anno!
Gruppo Vulkan MTB
Qui di seguito c’è il link alle classifiche: Calssifiche Lanaro Granfondo 2019
A breve saranno disponibili le foto degli arrivi nella GALLERIA di questo sito