21 Dicembre 2024 – Gemellaggio sul Taiano
Il Sabato prima di Natale, i mountain bikers di Trieste e dintorni sentono tutti il richiamo della vetta del Taiano, luogo cui convergono con le proprie MTB, senza nemmeno più mettersi d’accordo, per brindare tutti assieme al Natale ed all’Anno Nuovo, e poco importa che quel Sabato coincida con il 24 Dicembre o meno, il Sabato prima di Natale si va in vetta !!!
I Vulkans sono tra i promotori storici i questo evento e si trovano alle 09:30 in ciclabile alla partenza della Lanarogranfondo e la prima sosta è a Draga per “scaldarsi” a casa di uno di loro…
Si prosegue poi alla volta di Kosina dove da alcuni anni, consapevoli del passaggio di centinaia di MTbikers quel Sabato, gli organizzatori Sloveni della gara del “Taiano” nel mese di Maggio, organizzano un ristoro a loro volta per promuovere anche la loro gara.
Solo adesso si può proseguire verso la vetta.
La perturbazione passata nella notte tra Venerdì e Sabato che a Trieste ha portato pioggia, qui dagli 800 mt in su è neve e rende l’ascesa ancora più Natalizia….
All’altezza del primo “belvedere” lo spettacolo è da alta montagna
Ancora poco e si arriva sull’ultimo pianoro prima del rifugio
ed è ora di brindare….
Vista la giornata spettacolare, la foto di rito con i “Reggenti” dei vari gruppi decidiamo di farla all’aperto anzichè in rifugio sotto la foto che ricorda qualcuno a tutti noi…
Verso le 15:00 i Vulkans cominciano la discesa perchè la giornata prevede ancora alcune tappe…
Per evitare il tratto ghiacciato segnato dal passaggio di alcune auto, in discesa prendiamo la variante
e dritti da Mahnic per la “tradizionale calamarata”…
Ultima sosta al rientro in ciclabile a Draga ed anche quest’ anno… sopravvissuti al Gemellaggio.