17ª LANARO GRANFONDO – 3º MEMORIAL GLAVU
Va in archivio un’altra edizione della Lanaro Granfondo, la diciasettesima, la terza dedicata alla memoria del nostro grande amico Glavu.
Questa edizione ci ha riservato qualche sorpresa, a cominciare dalla necessità contingente di effettuare delle partenze scaglionate, per poi concludersi con due nuovi record di vittorie consecutive per i ciclisti ed un colpo di scena nel finale di gara per i podisti, il tutto sotto uno splendido sole di fine gennaio.
Ma veniamo alla cronaca di gara.
GARA CICLISTICA:
Per la quarta volta consecutiva si aggiudicano la gara Daniel Pozzecco (Team Eppinger) tra gli uomini e la nostra atleta Nicol Guidolin tra le donne, stabilendo quindi un nuovo record.
Gli atleti più attesi tra gli uomini partono insieme nella prima griglia. Nelle prime battute di gara al comando si forma un terzetto composto da Daniel Pozzecco, Tomaz Cefuta e Miran Bole, tutti e tre del Team Eppinger. Dopo lo scollinamento a Pese Bole perde contatto mentre Cefuta è costretto al ritiro a causa di una foratura pertanto Pozzecco si avvia in solitaria alla conquista del suo quarto sigillo. Nel frattempo Gianpiero Dapretto (Federclub Trieste) raggiunge e supera Bole, riuscendo a mantenere un pò di margine nella seconda parte di gara. Daniel Pozzecco giunge in vetta in 1h31’49”, Gianpiero Dapretto in 1h35’00” si prende la piazza d’onore mentre il terzo gradino del podio viene conquistato da Miran Bole in 1h36’30”.
Tra le donne, partite tutte insieme nella seconda griglia, Nicol Guidolin prende un buon margine di vantaggio fin dal via mentre i distacchi tra le inseguitrici rimangono piuttosto contenuti per buona parte del percorso. Le ultime fatiche sul monte Orsario e sul Lanaro delineano la classifica: Nicol termina in 1h59’15”, seconda piazza per Maria Teresa Bordon (Federclub Trieste) in 2h18’11” mentre il podio viene completato dall’atleta Slovena Meta Spacapan (KD Brda Dobrovo) in 2h23’52”.
CLASSIFICA PREMIAZIONI MTB UOMINI:
1 – DANIEL POZZECCO (TEAM EPPINGER) – 1H31’49”
2 – GIANPIERO DAPRETTO (FEDERCLUB TRIESTE) – 1H35’00”
3 – MIRAN BOLE (TEAM EPPINGER) – 1H36’30”
4 – MARCELLO CAMPAGNOLO (FEDERCLUB TRIESTE) – 1H39’12”
5 – MIHAEL LAVRENCIC (INDIVIDUALE) – 1H41’25”
CLASSIFICA PREMIAZIONI MTB DONNE:
1 – NICOL GUIDOLIN (ASD GRUPPO VULKAN MTB) – 1H59’15”
2 – MARIA TERESA BORDON (FEDERCLUB TRIESTE) – 2H18’11”
3 – META SPACAPAN (KD BRDA DOBROVO) – 2H23’52”
4 – JESSICA MERLACH (ASD 360 MTB) – 2H28’20”
5 – DONATELLA COSLIANI (SC COTTUR) – 2H30’49”
GARA PODISTICA:
Tra i podisti la lettura di gara nella prima parte risulta un pò complicata dal fatto che alcuni top runners partono in seconda griglia, tre minuti dopo la prima. Per buona parte del percorso Matteo Vecchiet (Asd Sportiamo) fa da apripista seguito dal compagno di squadra Alessandro Maraspin. Dalla seconda griglia si fanno sotto Paolo Massarenti (GS San Giacomo) e lo sloveno Simon Strnad (Korufe.com Astraea) ravvivando i giochi per le medaglie. Quando aveva ormai ricucito tutto il gap con chi lo precedeva e si ritrovava virtualmente in testa Massarenti prende un sentiero sbagliato che gli fa tagliare parte del percorso. Accortosi dell’errore l’atleta del San Giacomo si fa riprendere e superare dai due atleti della Asd Sportiamo concedendogli un pò di vantaggio per poi nuovamente raggiungerli e superarli arrivando per primo in vetta al Lanaro. Dimostrando grande onestà sportiva tuttavia Massarenti comunica subito l’errore di percorso agli organizzatori che sono costretti a squalificarlo. Nel frattempo sulle ultime rampe prima dell’arrivo Maraspin supera Vecchiet conquistando la vittoria in 2h25’05”. Vecchiet giunge all’arrivo in seconda posizione in 2h27’25”, terzo in 2h30’16” è Simon Strnad.
A vincere la competizione femminile è Valentina Bonanni (Atletica Brugnera) una tra le protagoniste delle ultime edizioni. A contenderle la vittoria tra le altre Giulia Della Zonca (Team Aldo Moro Paluzza) e Alionka Kornijenko (Atleica Buja) vincitrice della scorso anno. I distacchi tra le tre rimangono piuttosto contenuti praticamente per tutta la gara, ma ad accaparrarsi la vittoria allungando sul finale è appunto Valentina Bonanni in 3h03’48”. A completare dunque il podio Giulia della Zonca 3h05’39” e Alionka Kornijenko in 3h06’34”.
CLASSIFICA PREMIAZIONI CORSA UOMINI:
1 – ALESSANDRO MARASPIN (ASD SPORTIAMO) – 2H25’05”
2 – MATTEO VECCHIET (ASD SPORTIAMO) – 2H27’25”
3 – SIMON STRNAD (KORUFE.COM ASTRAEA) – 2H30’16”
4 – IVAN CUDIN (G.M. UDINESI) – 2H31’58”
5 – GABRIELE FARRA (ASD SIENARUNNERS) – 2H40’07”
CLASSIFICA PREMIAZIONI CORSA DONNE:
1 – VALENTINA BONANNI (ATLETICA BRUGNERA) – 3H03’48”
2 – GIULIA DELLA ZONCA (ALDO MORO PALUZZA) – 3H05’39”
3 – ALIONKA KORNIJENKO (ATLETICA BUJA) – 3H06’34”
4 – MICHELA MINIUSSI (FINCANTIERI MONFALCONE) – 3H09’05”
5 – SERENA ZACCHIGNA (GS SAN GIACOMO) – 3H11’40”
Per concludere porgiamo i doverosi ringraziamenti a chi anno dopo anno rende possibile lo svolgimento della competizione: la sez. CAI Società Alpina delle Giulie, i Comuni di Trieste, San Dorligo della Valle, Monrupino e Sgonico, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, l’equipe sanitaria per le emergenze, le Forze dell’Ordine gli sponsor e tutti gli amici volontari che ci aiutano nell’organizzazione.
E concedeteci anche un pò di autocelebrazione nel fare i complimenti a tutto il Guppo Vulkan che, nonostante le crescenti difficoltà nell’organizzare delle competizioni sportive, riesce comunque a proporre un evento che rimane di riferimento nel panorama dello sport locale.
Arrivederci al 2019!
Gruppo Vulkan MTB
Pingback:LANARO GRANFONDO 2018 – Società Alpina delle Giulie